Castello / Dimora storica in Vendita a Casale Monferrato - CC1006

Villa Regina Apostolorum

rif. CC1006 | Casale Monferrato | 590.000 €

A metà degli anni ’30 la nota studiosa d’arte Noemi Gabrielli definiva la villa “bellissima”,posta sui colli in magnifica posizione. Ampia,circondata da vasti giardini,grandiosa,con un bel loggiato verso la città e con un grande salone centrale,che occupa tutta l’altezza dell’edificio,eseguita su un elegante disegno barocco, si ipotizza l’attribuzione progettuale al famoso architetto conte Francesco Ottavio Magnocavallo da Viarengo. L’armonia delle proporzioni invia infatti a modelli stilistici aulici.
L’erezione della villa,risalente alla seconda metà del Settecento fu voluta dal nobile piemontese Vincenzo Stanisloa Ricci,marchese di Cereseto,e si protrasse nei primi decenni del secolo seguente. Ebbe poi ulteriori illustri proprietari,tra cui i Callori di Vignale,i Sannazzaro  Natta dei conti di Giarole e Rivalta,i baroni di Ozzano ,i Maistre di Castelgrana e ,da ultimi,i Lovera de Maria.
Totalmente iscrivibile al lessico Barocco è il motivo del grandioso salone “passante”,esteso per l’intera altezza dell’edificio,sigla distintiva della scuola piemontese facente capo al grande architetto Ottavio Magnocavallo.
Sospesi tra Barocco e revival classico sono la raffinata decorazione interna a stucco,le pareti e gli inserti affrescati,gli elegantissimi ferri lavorati. Piacevolissimi e di eccelsa fattura gli stucchi e gli affreschi “all’antica”,con tocchi di straordinaria levità.
La villa,in buone condizioni generali,ha una superficie di ca 500 mq per piano su quattro piani ed è circondata da un parco di oltre 12.000 mq . Posta sulla collina di Sant’Anna, in posizione dominante sulla città di Casale Monferrato, con stupenda vista sulle colline circostanti e sulla pianura padana.


  • Locali: 10+
  • Giardino: Sì, 12.000 mq
  • Terreno: 12.000 mq
  • Terreno:
  • Mq: 1.520

Planimetrie


Scheda (PDF)

Per informazioni su questo immobile